La nostra beauty routine estiva adattata ai gioielli

///La nostra beauty routine estiva adattata ai gioielli

Dicevano le nonne, con la loro immensa saggezza, che l’ultimo orpello, prima di uscire di casa doveva essere, necessariamente, il gioiello.
Non è solo un vezzo antico ma un principio di immane saggezza, soprattutto ora, che è estate e siamo tutte più propense a curaci meglio pelle, capelli e corpo. Perché la nostra beauty routine, che tanto ci ristora e cura, tanto danneggia la salute dei nostri monili.

Primo step dannoso? Proprio acqua e sapone con cui ci laviamo. Il sapone, infatti, ma anche l’acqua stessa, che in città è particolarmente calcarea, creano un deposito opaco su diamanti e montature, che a lungo andare opacizza e sedimenta montature e pietre.

Step intermedio: esfoliazione di viso e corpo. Gli esfolianti dello scrub, coi loro granelli, più o meno aggressivi, creano graffi microscopici sul metallo prezioso, che a lungo andare, invecchiano non poco il nostro amato gioiello preferito.

Terzo step: la crema idratante. Ottima per la nostra pelle assetata ma pessima per le pietre, che ne vengono opacizzate e talvolta scolorite o ingiallite, come nel caso di perle e opali. Inoltre, metalli quali argento ed oro bianco, particolarmente sensibili al p.h. della nostra pelle ed all’umido, nel tempo, perdono il loro splendore ed ossidano più velocemente.

Ultimo step, dannosissimo: il profumo. Risaputo, quanto l’alcool contenuto nelle fragranze unito agli olii essenziali spenga la lucentezza delle pietre, ingiallisca le perle e scurisca gli opali.

Bene, soluzione?
Molto semplice: non indossare i gioielli mentre si compiono tutte queste azioni di beauty routine. E se fosse troppo tardi?
Nessun problema, molti di questi “danni“ sono reversibili e li possiamo recuperare con un ottima pulitura agli ultrasuoni o, nei casi più persistenti, con una lucidatura e/o doratura del metallo.

Consiglio da amica? Non utilizzate i metodi della nonna o le puliture fai da te: possono rivelarsi dannosissime. In ogni caso noi vi veniamo incontro con un codice sconto “PULITURISSIMA”, da utilizzare sino al 30 settembre 2019, con cui portare presso di noi i vostri gioielli da pulire e rinfrescare.

2019-07-27T13:54:05+00:0015 Agosto 2019|Curiosità|