Consigli per scegliere l’orologio

//Consigli per scegliere l’orologio

Quante volte vi è capitato di dover comprare un orologio da uomo e non sapere da dove iniziare? Il mondo degli orologi è talmente vasto che, spesso, ci sentiamo disorientati davanti a tanta scelta. Come fare, quindi, per acquistare un orologio perfetto per le nostre esigenze?

Ovviamente, ve lo diciamo noi con una breve e sintetica guida qui di seguito:

PRIMO STEP: preventivare un budget di spesa, anche in relazione alle proprie esigenze. Se abbiamo bisogno di un orologio da “battaglia”, A.K.A.”indossabile tutti i giorni senza il patema di poterlo rovinare”  allora cerchiamo un orologio robusto, affidabile e che corrisponda al detto “minima spesa massima resa”. Orologi di elezione in questo caso: Citizen, Hamilton, Seiko.

SECONDO STEP: individuare il tipo di movimento.
Quarzo? Meccanico carica Manuale? Meccanico Automatico?
Il primo è sicuramente meno affascinante ma più affidabile: lasciato nel cassetto per più giorni lo troverete sempre funzionante. La seconda e la terza scelta appartengono al modo più complesso della Passione/Collezionismo e, sicuramente, richiedono un budget di spesa più importante.

TERZO STEP: selezionare la marca di elezione (postilla: un minimo di approfondimento, in caso di budget seri, è d’obbligo).
Documentarsi attraverso Siti, Blog, Forum sulla marca che più vi affascina al giorno d’oggi non è impossibile. Preventivato il budget, individuato il tipo di movimento ed, infine,  la marca prediletta, concentratevi unicamente sul modello di vostro gradimento (tenendo SEMPRE in considerazione il tipo di utilizzo che ne andrete a fare). Esempi pratici: un orologio in acciaio con bracciale in acciaio sarà, sicuramente, più robusto e resistente a eventuali urti e a un utilizzo più rude. Un orologio in oro con cinturino in pelle sarà più adatto a serate eleganti e a un utilizzo più attento.

Ultimo consiglio: tenete presente che, a volte, un acquisto ponderato e indovinato nella fascia “alto di gamma” può alla lunga incrementare il valore del vostro Segna Tempo e costituire, pertanto, un ottimo investimento.

2019-06-21T11:49:38+00:0021 Giugno 2019|News|