L’orologio Panerai, il marchio italiano famoso in tutto il mondo

//L’orologio Panerai, il marchio italiano famoso in tutto il mondo

Correva l’anno 1936 e la Marina Italiana aveva la necessità di fornire agli incursori un orologio che fosse subacqueo ed anche molto ben leggibile in immersioni notturne. Fu la allora Panerai a fornire un’ottima soluzione, progettando una cassa per orologio iper-resistente e subacquea. La cosa curiosa è che la allora Panerei forniva alla Marina progettazioni segrete e tecniche, per cui per questo insolito compito si avvalse della sapienza di casa Rolex, con cui progettarono un quadrante Sandwich che si rivelò validissimo per la durata della luminosità in immersione. Per chiarire anche ai posteri la paternità dell’orologio, Rolex certificò, in una lettere dell’11-1-1990 di non aver mai prodotto orologi militari eccezion fatta per i Radiomir Panerai, creati appunto per la Marina Militare Italiana.

Il Logo OP, riportato sul fondello, rappresenta una stilizzazione delle lettere iniziali del nome Officine Panerai, ma non solo.
Parliamo della simbologia delle frecce: Officine Panerai, dalle sue origini e fino ai giorni nostri, è sempre stata specializzata nella produzione di apparati subacquei e di apparati di ausilio all’atterraggio. I primi (orologi subacquei, bussole, profondimetri, sonde per sommergibili, congegni per mine subacquee, sistemi di navigazione e tanti altri) erano utilizzati sotto la superficie del mare. I secondi (sistemi di appontaggio su navi con PONTE di volo, sistemi di atterraggio su elisuperfici e sistemi di atterraggio portatili) erano utilizzati in superficie, ma per qualcuno che arrivava dal cielo. Ed ecco, quindi, spiegato il significato delle due frecce: quella che va verso il basso indica i prodotti subacquei, quella che va verso l’alto indica i prodotti per chi arriva dal cielo.

Il Logo OP, la cui origine risale agli inizi degli anni ‘80, fu studiato da uno Studio di Architettura di Firenze e, nei primi bozzetti, aveva una forma tondeggiante. Esso, così pensato, non piacque all’ Ing. Dino Zei (CEO dal 1972 al 1999) il quale, in collaborazione con il responsabile dell’Ufficio Tecnico della Panerai stessa, ideò la versione definitiva sopra descritta con l’inserimento, appunto, delle due frecce stilizzate. Il Logo OP fu poi ceduto alla Cartier, allora gruppo Vendome, nel 1997 in seguito alla cessione del ramo aziendale orologi-torce-bussole e profondimetri, insieme al marchio Officine Panerai, ai brevetti, ai disegni e a tutto il magazzino orologi.

Dal 1997 la Officine Panerai di Firenze assunse da allora il nome di Panerai Sistemi Spa. Nel 1999 la Panerai Sistemi Spa fu ceduta alla Calzoni di Bologna che ne assorbì tutte le attività industriali e produttive. Attualmente (2004) Panerai Sistemi è un marchio di Calzoni Srl, tuttora utilizzato per tutti i prodotti ex Panerai. La Cartier ha, invece, riutilizzato per la prima volta il Logo OP nell’edizione speciale per gli appassionati Panerai del modello Luminor Marina 44mm (PAM 195), presentata a fine 2003 e, successivamente, sulle corone di carica dei nuovi modelli Radiomir 45mm 8 Days (PAM 190 e 197) e Black Seal (PAM 183), oltre a un’altra serie limitata dei modelli Luminor 44mm (PAM 000) e L. Marina 44mm (PAM 005), tutti presentati nel corso del 2004.

Credit Photo: https://www.panerai.com/it/

2019-07-22T15:56:17+00:008 Agosto 2019|Luxury Watches|